Filtra gli articoli
Rubrica:
Come rimediare ad una scottatura solare: i nostri consigli
  1. Vivi di Gusto
  2. Bellezza fai da te
  3. Come rimediare ad una scottatura solare: i nostri consigli

Bellezza fai da te Bellezza fai da te

24 Agosto 2022

Come rimediare ad una scottatura solare: i nostri consigli

Nonostante le numerose accortezze come applicare la crema solare, evitare le ore più calde della giornata e prediligere l’ombra, ti ritrovi con una fastidiosa scottatura solare? Niente panico: segui i nostri consigli e scopri quali rimedi naturali sono più adatti a te!

Fai scorta di alcuni semplici ma portentosi ingredienti come:

  • 1 - 2 bustine di Tè verde biologico Carrefour Bio
  • 1- 2 Patate Carrefour Bio
  • 2 Cetrioli Filiera Qualità Carrefour
  • 1 vasetto di Yogurt Intero Bianco al naturale Carrefour Classic

Ingredienti per curare le scottature

Tè verde: un ottimo alleato per lenire la pelle dopo una scottatura solare. Grazie all’azione anti-infiammatoria delle catechine, polifenoli contenuti al suo interno, ti donerà immediato sollievo. Metti alcune bustine in infusione e, quando l’acqua si sarà raffreddata, immergi una garza e un batuffolo di cotone. Strizza leggermente e applica sulla zona scottata

Patate: uno dei rimedi naturali più diffusi e utili per alleviare i fastidi dopo una scottatura solare. Grazie alla solanina, un alcaloide naturale di cui sono ricche, eviteranno la formazione di bolle dolorose sull’epidermide. Tagliane qualche fetta e applica sulla zona scottata per una ventina di minuti, due volte al giorno.

Cetrioli: perfetti per rinfrescare la pelle e alleviare il bruciore. Ricchi di proprietà antiossidanti e analgesiche, sono il giusto rimedio contro i fastidi da scottatura solare. Basta ridurli in purea o tagliarli a fettine da posizionare sull’epidermide per apprezzarne immediatamente gli innegabili benefici. 

Yogurt bianco: un ingrediente fresco e lenitivo. Grazie all’acido lattico contenuto al suo interno, lo yogurt bianco aiuta a regolare il pH della pelle e ad accellerarne la rigenerazione. Basta riporlo in frigo per farlo raffreddare e applicarlo successivamente sulla pelle scottata con un lieve massaggio, lasciandolo agire per circa 15 minuti. Allevierà bruciori e arrossamenti.

Consiglio

Se questi singoli ingredienti non dovessero bastare per porre rimedio ad una scottatura, ti consigliamo di preparare una ricetta veloce e naturale mixando la polpa dei cetrioli e lo yogurt bianco. Il composto che otterrai ti aiuterà a ridurre i fastidi e, se steso sul viso, anche a riequilibrare la pelle.