Filtra gli articoli
Rubrica:
Punture di zanzara: rimedi naturali contro il prurito
  1. Vivi di Gusto
  2. Bellezza fai da te
  3. Punture di zanzara: rimedi naturali contro il prurito

Bellezza fai da te Bellezza fai da te

24 Giugno 2022

Punture di zanzara: rimedi naturali contro il prurito

Estate: il periodo perfetto per godere di passeggiate, gite, escursioni, pranzi e cene all’aria aperta. Ma se questa stagione ci regala lunghe giornate di sole e un clima decisamente favorevole, ci espone anche al fastidio causato da alcune piccole “disturbatrici”: le zanzare! Spesso evitare le loro punture è praticamente impossibile, ma per ovviare al fastidio si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali.

Segui i nostri consigli e fai scorta di pochi e semplici ingredienti naturali come:

  • 1 cucchiaino di Miele Millefiori Carrefour Bio
  • 1- 2 cucchiaini di Bicarbonato di sodio Carrefour
  • 1 cucchiaino di Aceto di vino bianco Carrefour
  • Q.b. di cubetti di ghiaccio
  • Q.b. di polpa di aloe vera

Punture di zanzare

Miele: un ingrediente con riconosciute proprietà lenitive e antinfiammatorie. Ideale per bloccare l’irritazione della pelle e prevenire eventuali infezioni dovute al grattamento. Applicane una puntina direttamente sulla puntura e lascia agire.

Bicarbonato: un alleato prezioso per rinfrescare la cute. Sciogline un cucchiaino in poca acqua per ottenere un impasto non troppo liquido e applicalo sulla puntura. Puoi scegliere se usarlo da solo o in un mix con il miele.

Aceto: un toccasana per lenire il dolore e un ottimo rimedio anche contro il bruciore. Ne basta un cucchiaino in purezza o mischiato con bicarbonato e miele per calmare la sensazione di prurito.

Ghiaccio: ottimo come anestetizzante grazie al suo effetto vasocostrittore. Per donare all’epidermide una sensazione rinfrescante ti basterà strofinarne un cubetto direttamente sulla puntura. Ricordati però di non metterlo a diretto contatto con la pelle, usa invece un panno o un fazzoletto di cotone pulito per evitare eventuali scottature da freddo.

Aloe vera: una pianta che favorisce la rigenerazione cutanea. Come il miele, anche questo ingrediente naturale ha proprietà antisettiche e antibatteriche, oltre ad un bell’effetto tensore. Per ottenere un po’ di polpa da spalmare sulla puntura ti basterà tagliare la punta di una foglia e praticare una piccola strisciolina sul dorso.

Consiglio

Ci sono alcune accortezze per ridurre al minimo la possibilità di essere punti dalle zanzare. In generale ti consigliamo, laddove possibile, di: evitare di sostare vicino a cibi e bevande dolci, evitare cosmetici e unguenti profumati ed eliminare dai giardini e balconi recipienti con acqua stagnante.