Filtra gli articoli
Rubrica:

Legatura dell'arrosto: idee e consigli Guarda il video

  1. Vivi di Gusto
  2. Pillole dell'esperto
  3. Legatura dell’arrosto: idee e consigli

Pillole dell'esperto Pillole dell'esperto

28 Dicembre 2021

Legatura dell’arrosto: idee e consigli

L’arrosto: un grande classico delle feste. Che sia di vitello o di suino, preparato al forno o in casseruola, l’importante è che una volta servito a tavola risulti succoso e saporito. Ti stai chiedendo come fare per legare l’arrosto e ottenere una perfetta preparazione e cottura della sua carne? Ti basterà seguire alcuni dei nostri trucchi da “esperto”.

Come prima cosa è importante partire dalla scelta della carne: un taglio spesso e di buona qualità ti permetterà infatti di ottenere un risultato ottimale, anche con tempi di cottura ridotti. 

Il secondo step della preparazione del tuo arrosto prevederà invece la realizzazione della cosiddetta “gabbia di contenimento”: una rete a maglie larghe realizzata con l’ausilio delle spago alimentare. Ti basterà passarne un pezzo prima al di sotto e poi al di sopra del tuo taglio di carne, per il senso della lunghezza, avendo cura di fermare bene i due capi all’estremità. 

Il terzo step sarà poi quello di realizzare dei giri circolari ma perpendicolari al taglio: questo procedimento darà forma alla rete vera e propria.

Seguire questo metodo di legatura dell’arrosto ti garantirà una cottura omogenea di tanti tipi di carne, soprattutto di quelli più grandi come fesa e sottofesa, filetto o girello, ed eviterà che si sfaldino.

Se invece vuoi stupire i tuoi commensali con un arrosto aromatizzato, prima di procedere con la legatura, ti consigliamo di rivestire la carne scelta con pancetta, coppa, lardo o semplicemente qualche rametto di rosmarino.

Vuoi esprimere tutta la tua creatività confezionando un perfetto menù delle feste? Segui i nostri consigli su Vivi di Gusto, troverai idee e ispirazioni per realizzare la tua mise en place delle feste e imbandire la tua tavola di tante portate appetitose.