Filtra gli articoli
Rubrica:

Come pulire il pesce: trucchi e consigli per le diverse tipologie Guarda il video

  1. Vivi di Gusto
  2. Pillole dell'esperto
  3. Come pulire il pesce: trucchi e consigli per le diverse tipologie

Pillole dell'esperto Pillole dell'esperto

9 Settembre 2021

Come pulire il pesce: trucchi e consigli per le diverse tipologie

Il pesce è un alimento molto gustoso ed è importante saperlo cucinare bene per servire in tavola piatti saporiti e ben curati. La sua pulizia ed eviscerazione è un compito che può risultare lungo e laborioso, ma bastano i giusti suggerimenti per imparare a farlo con facilità! 

Nonostante esistano diverse tecniche di pulizia a seconda delle diverse tipologie di pesce, è sempre e comunque necessario dotarsi innanzitutto della giusta attrezzatura, ovvero: un piano di lavoro ben pulito e igienizzato, un coltello a lama flessibile, un raschietto per eliminare le squame e un cucchiaio per rimuovere eventuali viscere. 

Se per i pesci piatti, come ad esempio il rombo, è necessario incidere tagliando da sotto la testa fino alla coda e spingere poi le lame per sollevare il filetto della pelle, per i pesci di grosse dimensioni e con il corpo a sezione tondeggiante come l’orata, è importante effettuare la squamatura servendosi di un raschietto e un coltello adatto. Inoltre, per togliere le viscere, bisogna praticare un taglio lungo la parte inferiore del corpo, avere cura di eliminare ogni residuo con un cucchiaio o con le dita e sciacquare tutto sotto un getto d’acqua. Questa operazione è fondamentale per evitare che in cottura la carne assuma uno sgradevole sapore amaro. 

La tecnica ovviamente cambia per la pulizia dei molluschi: le seppie, ad esempio, vanno private dell’osso e della pelle. Per i calamari occorre eliminare la penna aiutandosi con le mani, tagliare subito sotto l’occhio ed eliminare il becco centrale. Con i crostacei dipende invece dalla cottura: astice e aragosta, ad esempio, si puliscono una volta cotti staccando le chele e aprendo il carapace. 

Infine, i gamberetti: pulirli è abbastanza semplice e il procedimento consiste nell'incidere il dorso e togliere l'intestino utilizzando un bastoncino o una pinzetta.

Certo, si tratta di un'operazione che è possibile richiedere in pescheria, ma da oggi, con i nostri preziosi consigli su come pulire il pesce, sarete in grado di farlo da soli a casa e portare in tavola piatti davvero eccezionali e ben riusciti!