1. Iniziate tagliando a fettine sottili il caciocavallo e tenete da parte. 2. Prendete le fettine di carne, disponetele su un tagliere e copritele con un foglio di carta da forno. Battetele con un batticarne per renderle sottili ma state attenti a non romperle. 3. Tagliate le fettine per il lungo ottenendo strisce da 4 cm circa. Salate e pepate. 4. Tritate l’aglio e il prezzemolo. Componete le bombette ponendo su ciascuna fetta di pancetta, una fetta di carne, qualche fettina di caciocavallo, un pizzico di prezzemolo e l’aglio tritati. 5. Arrotolate le fettine e infilzatene 3 o 4 su uno stuzzicadenti lungo da spiedino. In forno 1. Versate un po’ di olio in una pirofila o una teglia capiente e sistemate le vostre bombette pugliesi. 2. Preriscaldate il forno a 200° e infornate per circa 30 minuti. Completate la cottura azionando la funzione grill per altri 5 minuti in modo da rendere le vostre bombette più croccanti. Sulla brace 1. Preparate una brace rovente e senza fiamma. Sistemate le bombette sulla griglia; dopo circa 15 minuti saranno pronte per essere gustate. Curiosità Le bombette pugliesi, cosí chiamate per l’esplosione di gusto che avviene nel mangiarle, hanno origini negli anni ‘60 quando i macellai pugliesi le proponevano come cibo da strada, servendole calde ai loro clienti.
1. In una pentola antiaderente tostate leggermente una manciata di pinoli e metteteli da parte. 2. Lavate e tagliate le patate a fette, spesse circa mezzo centimetro. 3. Foderate una teglia con carta forno o carta stagnola e oliate leggermente. 4. Foderate una teglia con carta forno o carta stagnola e oliate leggermente. 5. Salate il tutto e aggiungete dell’olio, in ultimo cospargete con le olive taggiasche secondo i vostri gusti. 6. A questo punto adagiate il dentice, precedentemente pulito e squamato. Aggiungete ancora un pizzico di sale e pepe. 7. Preriscaldare il forno a 200°, poi infornare per 30 minuti e il piatto sarà pronto per essere servito. Impiattare con una manciata di pinoli. Curiosità La Liguria è una terra dura e avara, che ha costretto gli abitanti a scavare terrazzamenti per piantare ulivi e vigneti. In questo contesto è nata una gastronomia che ha le sue basi principali nell’olio, nelle produzioni dei frutteti e degli orti a cui si aggiungono i frutti della pesca. Pesce e verdure, spesso abbinati con semplicità, hanno dato origine alla tradizione del pesce alla Ligure che viene preparato e consumato in tutta la regione.
1. Tagliate le melanzane a fette spesse circa 0,5 cm. Disponete le fette in uno scolapasta spolverandole di sale. Per favorire la fuoriuscita dell’acqua, copritele con un peso e lasciate riposare per almeno 30 minuti. Tagliate le mozzarelle a fette sottili. 2. In un capiente tegame scaldate l’olio, friggete le fette di melanzana una alla volta, ponetele poi su della carta assorbente. 3. Prendete un altro tegame e rosolate l’aglio nell’olio d’oliva, aggiungete la salsa di pomodoro e cuocete per 15 minuti, a fine cottura rimuovete gli spicchi d’aglio. 4. Oliate una pirofila, distribuite le fette di melanzane sul fondo, coprite ogni fetta con un mestolo di passata di pomodoro, stendete le fette di mozzarella e spolverate con il formaggio grattugiato. 5. Ripetete questo procedimento fino ad ottenere torrette da 4 strati. Curiosità La ricetta delle Melanzane alla parmigiana, o Parmigiana di Melanzane, è tipica della tradizione culinaria della Sicilia e della cucina mediterranea in genere. È un piatto ricco dal punto di vista nutrizionale e calorico, ma altrettanto ricco di gusto e tradizione. Le melanzane fritte sono ovviamente l’elemento principale, che viene poi passato in forno insieme ad altri ingredienti che lo rendono un piatto perfetto. 6. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti. Lasciate riposare fuori dal forno per un paio di minuti e servite caldo, decorando con le foglie di basilico.
1. Lavate sotto acqua corrente i filetti di nasello, poi asciugateli con carta assorbente. 2. Tritate aglio e cipolla finemente. Disponete i filetti in un contenitore, cospargeteli con il trito di aglio e cipolla, aggiungete due cucchiai di olio, sale e pepe e lasciate marinare per almeno un’ora. 3. Disponete in un piatto uno strato uniforme di pane grattugiato. Scolate i filetti dalla marinatura e passateli nel pane coprendoli interamente. Ripassate i filetti impanati nell’olio di marinatura e poi nuovamente nel pan grattato. 4. Ora mettete una padella sul fuoco con il burro e i filetti di acciuga, cuocete a fuoco lento fino a disgregare e sciogliere completamente i filetti. 5. Sciogliete la fecola nell’aceto sbattendo con una frusta e aggiungetela alla padella con le acciughe. Spegnete il fuoco e mischiate bene la salsa con un mestolo di legno. 6. Mettete una padella antiaderente sul fuoco cospargendola abbondantemente di olio. 7. Quando l’olio è caldo, friggete i filetti fino ad una completa doratura da entrambi i lati. 8. Servite il nasello croccante guarnito con la salsa di acciughe e fettine di limone. Curiosità Il nasello è un pesce d’acqua salata che appartiene alla famiglia delle Merlucciidae. Si tratta di un pesce che si trova nel Mar Mediterraneo, nel sud del Mar Nero e nell’Oceano Atlantico, soprattutto fra i fondi sabbiosi. Il nasello non è mai di allevamento e viene pescato soprattutto da febbraio a maggio: si tratta di un pesce magro e molto digeribile. Il segreto di questa versione marchigiana è la marinatura, semplice ma efficace per un risultato senza eguali.
Attenzione!
Attenzione!
Modalità di consegna
Prodotti freschissimi!
Disponibili per le consegne da martedì a sabato. L'ordine per consegna il giorno dopo deve essere effettuato prima delle 21.00.
Promo Bundle
Data di nascita
Attenzione
Hai meno di 18 anni.
Non puoi ordinare prodotti della categoria Alcolici
Modalità di consegna
Questo prodotto verrà consegnato separato dalla tua spesa Carrefour, con corriere e tempistiche differenti.
Ti consegneremo, entro 5 giorni lavorativi dall’ordine, carne da allevamenti estensivi e produzioni sostenibili con almeno 12 gg alla scadenza.
Per monitorare la spedizione riceverai mail di tracking dal corriere refrigerato.
Spedizione gratuita per ordini Pascol superiori a 40 euro. Per ordini inferiori il costo è 9 euro.
Vuoi disdire il tuo abbonamento?
Puoi disdire il tuo abbonamento fino al giorno .
Se disdici l’abbonamento, dopo i 6 giorni di prova gratuita, non potrai più usufruire dei vantaggi Carrefour Club.
Attenzione
Siamo a tua disposizione!
Aggiungi ad una lista
La prenotazione della fascia oraria è valida per altri 5 minuti.
Sarà possibile selezionare un nuovo slot di consegna.
Prenotazione scaduta
La tua prenotazione della fascia oraria è scaduta. Seleziona un altro orario di consegna.
Errore
Ti invitiamo a riprovare!
Se invece l’errore persiste riprova più tardi.