Nobile di Montepulciano DOCG Campone Frescobaldi 750 ml

Nobile di Montepulciano DOCG Campone Frescobaldi 750 ml

Nobile di Montepulciano DOCG Campone Frescobaldi 750 ml

PUNTI SPRINT

1 pezzo 80 PUNTI

2 pezzi 240 PUNTI

Le informazioni sono riferite esclusivamente al prodotto Campone Vino Nobile di Montepulciano DOCG. Altri prodotti della stessa linea potrebbero differire dalle informazioni di seguito riportate.

Informazioni

Ingredienti

  • Varietà: 90% Sangiovese, localmente denominato Prugnolo gentile, e 10% vitigni complementari a bacca rossa

Campone Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto.

Conservazione

Campone Vino Nobile di Montepulciano 2020 alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso. All’analisi olfattiva mostra intense note di frutti di bosco, tra i quali emergono la mora di rovo e il mirtillo, affiancati da frutti rossi come la ciliegia in tutte le sue declinazioni. Fresco e balsamico con nitidi ricordi di salvia, maggiorana e timo ben presto fanno spazio alle note speziate di pepe, tabacco e cardamomo. Il finale olfattivo è dominato da sentori di fava di cacao, grafite e radice di liquirizia. Al palato entra con una piacevole larghezza data dal corpo generoso, giustamente tannico, fresco e dritto nel finale gustativo. Notevole la persistenza aromatica intensa e l’armonia tra le varie componenti organolettiche sia nella fase olfattiva che in quella gustativa.

Altre informazioni

I vigneti da cui otteniamo il Vino Nobile di Montepulciano Campone sono ubicati in una zona storica per la produzione di Vino Nobile di Montepulciano e da sempre considerata tra le più vocate all’esaltazione del territorio di Montepulciano. Adagiati sulle morbide colline tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia i vigneti sono disposti intorno alla collina dell’azienda, godono di un’altimetria di 300 metri s.l.m. e si diversificano per esposizione e tipologia di suolo, permettendo così di valorizzare la complessità del vino. Vinificazione e maturazione: Una volta vendemmiate a mano le uve sono state vinificate in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata (max 26°C) e la fermentazione è stata condotta spontaneamente. La macerazione sulle bucce ha consentito una perfetta estrazione delle sostanze polifenoliche, coadiuvata da rimontaggi frequenti nelle fasi iniziali della fermentazione, interrotti da un “delestage” in fase intermedia, per poi riprendere in fase finale. La fermentazione malolattica si è completata in acciaio prima dell’inverno. La maturazione in botti di rovere da 50 hl si è protratta come di consueto per 24 mesi. Prima di essere immesso sul mercato, il vino Nobile di Montepulciano Campone si è affinato in bottiglia presso la nostra cantina per i successivi 4 mesi.

Sede

Marchesi Frescobaldi società agricola S.r. l. unipersonale - Sede Legale : Via S. Spirito, 11 - 50125 FIRENZE

Origine

Italia (Toscana)