Inclusione e diversità

Inclusione e diversità

Disability card:

Siamo l'unica catena di supermercati ad aver stretto una partnership con il Ministero per le Disabilità, per l'utilizzo della DISABILITY CARD presso i nostri punti vendita e online.


For Nothing

A gennaio 2023 abbiamo avviato il progetto For Nothing, con l’ipermercato Carrefour di Udine e in collaborazione con la Fondazione Progettoautismo FVG. Il progetto prevede l’inclusione lavorativa di persone con lo spettro autistico all’interno delle operazioni del punto vendita, compresi momenti di scambio e socializzazione anche fuori dall’orario lavorativo.


Includis

Promosso dalla Regione Sardegna, il progetto è dedicato a ragazzi con lo spettro autistico, per l’inserimento lavorativo. Abbiamo aderito con l’Ipermercato di Sassari, nel quale i ragazzi sono stati inseriti e impiegati per diverse mansioni per la preparazione degli scaffali e della spesa online.


Diversity Day

Ogni anno celebriamo la ricchezza della diversità come valore da coltivare. Per la giornata dedicata alla Diversità vengono organizzati workshop, webinar, laboratori esperienziali sui punti vendita, e incontri con le associazioni locali.


UICI

L'ipermercato Carrefour di corso Montecucco a Torino ha siglato qualche anno fa un accordo con l'UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) per avviare un progetto pilota per la formazione del personale del punto vendita a supporto dell'intera esperienza di acquisto delle persone non vedenti e ipovedenti.

Quiet Hour

La Quiet Hour è una parentesi di tranquillità pensata per rendere possibile e più gradevole il momento della spesa alle persone con spettro dell’autismo, che sono particolarmente sensibili ai rumori e agli stimoli sonori e visivi.


Questa iniziativa non vuole celebrare la diversità ma far sentire tutti uguali in modo naturale e spontaneo, costruendo un ambiente inclusivo alla portata di tutti.

Giornata di spesa inclusiva

Giornata di spesa inclusiva

Insieme a Kellogg’s e UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) abbiamo realizzato una giornata di spesa inclusiva per le persone non vedenti grazie alla tecnologia NaviLens integrata sulle confezioni dei prodotti Kellogg