Persone

Le persone di Carrefour

Politica aziendale per la Parità di Genere

Come Carrefour Italia siamo impegnati nel sostegno dei valori di diversità, inclusione parità di genere attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati sul rispetto dei diritti, della libertà e della dignità delle persone. Operiamo attraverso un approccio basato sull’imparzialità, non ammettendo alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta, e promuoviamo le condizioni che consentono di rimuovere gli ostacoli culturali, organizzativi e materiali che limitano l’espressione piena delle persone e la loro completa valorizzazione all’interno della nostra organizzazione. Abbiamo adottato la Politica per la Parità di Genere con l'obiettivo di sviluppare un approccio chiaro in termini di missione, strategie e pratiche attive, stimolando un ambiente di lavoro collaborativo, solidale e aperto ai contributi di tutte le persone, aumentando, di conseguenza, la fiducia di tutti i nostri stakeholder. 


Per saperne di più, scarica e consulta il documento integrale sulla Politica per la Parità di Genere

Al centro di Carrefour ci sono le persone, di cui poco più della metà è costituita da donne, che contribuiscono a rendere eccellente il servizio offerto. Con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro in cui venga favorito il confronto e la cultura dell’ascolto come chiave per la crescita personale e professionale, Carrefour Italia misura periodicamente l’ingaggio e la motivazione dei propri collaboratori e manager attraverso survey specifiche. Inoltre, al fine di costruire un clima di fiducia e collaborazione, Carrefour promuove una cultura basata sul feedback per fornire alle persone interessate preziose indicazioni per accrescere l’autoconsapevolezza e l’efficacia in ambito organizzativo. Nel 2022, per il quinto anno consecutivo, Carrefour Italia ha ottenuto la certificazione Top Employer, a dimostrazione della validità delle politiche adottate e dell’impegno dell’azienda.

Inclusione e diversità

Diversità, inclusione e pari opportunità sono valori fondamentali che rispettiamo e promuoviamo quotidianamente. Con un modello di leadership che valorizza la diversità e obiettivi definiti da raggiungere, incoraggiamo un ambiente di lavoro inclusivo. 


Grazie alle azioni intraprese, siamo stati certificati tre volte secondo gli standard GEEIS (Gender Equality European and International Standard). Questa certificazione attesta il nostro impegno nel garantire pari opportunità nei processi aziendali, nella politica retributiva, nella formazione e nella crescita professionale.

Formazione

Per noi la formazione è fondamentale per garantire la crescita professionale dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici. I nostri corsi di formazione favoriscono l’acquisizione e il consolidamento delle competenze specifiche necessarie per l’avanzamento di carriera e incentivano lo sviluppo delle capacità digitali, manageriali e di mestiere utili ad approfondire continuamente il proprio ruolo.


Tutti i collaboratori hanno la possibilità di accedere volontariamente a percorsi di formazione, attraverso training dal vivo e piattaforme digitali. Carrefour Life Education è il principale strumento utilizzato a cui si aggiungono percorsi di aula e training on the job. 

Sviluppiamo le competenze digitali a tutti i livelli dell’organizzazione grazie alla Digital Retail Academy, un programma formativo a supporto della trasformazione digitale dell’azienda, ma non solo!

Corporate Well-being

Dedichiamo le nostre energie perché la nostra azienda diventi un luogo sempre più inclusivo e attento al benessere e alla qualità della vita delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori. Questa rappresenta anche una delle finalità di beneficio comune che ci siamo posti scegliendo di diventare Società Benefit.  


Sono le persone a fare la differenza con il proprio patrimonio di idee, conoscenza, creatività. Coltivare il benessere è essenziale per sentirci bene, lavorare meglio ed esprimere il nostro potenziale in ogni ambito, professionale e privato. 

Per questo, abbiamo implementato una strategia di Corporate Well-Being fondata su 4 dimensioni: Benessere Fisico, Mentale, Sociale e Finanziario.

Carrefour Per lei

Da anni, noi di Carrefour, ci impegniamo attivamente con diverse iniziative per contrastare la violenza di genere e promuovere la parità.

La priorità del Gruppo è di costruire un’azienda inclusiva promuovendo la valorizzazione delle donne e migliorando la leadership con il giusto work-life balance, aumentando la trasparenza sui processi lavorativi, riducendo il gender pay gap e aumentando le opportunità di crescita professionali, tutelando la maternità e tanto altro.

 

Abbiamo aderito al “Sistema di certificazione della parità di genere” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri e da giugno 2024 abbiamo ricevuto la certificazione secondo la UNI/PdR 125:2022 dedicata alla Parità di genere. Ma non solo. In collaborazione con DonneXStrada, da dicembre 2024 diversi punti vendita Carrefour sono diventati Punti Viola: luoghi sicuri con personale formato a disposizione per le donne vittime di violenza.