Lotta allo spreco alimentare

Lotta allo spreco alimentare

Siamo stati una tra le prime realtà della GDO a valorizzare i prodotti prossimi alla scadenza ma ancora in buone condizioni, vendendoli ad un prezzo ridotto e conveniente. In particolare, attraverso il programma “Sfida Zero Sprechi”, sono state messe a terra una serie di iniziative per i prodotti vicino alla data di scadenza o che hanno superato il TMC (termine minimo di conservazione).

Alcune iniziative che potete trovare nei nostri punti vendita:

  • Vasche antispreco: in tutti i punti vendita viene praticato uno sconto “ultimi giorni” che arriva fino al 50% sui prodotti prossimi a scadenza, messi in vendita in espositori dedicati.
  • Nel 2022 abbiamo lanciato l’iniziativa “Guarda oltre la data”: per tutti i prodotti che hanno superato il TMC, edibili per i consumatori, viene applicato il 70% di sconto in appositi corner dedicati, con una specifica comunicazione creata ad hoc. 
  • Alcuni prodotti che possono essere rilavorati vengono avviati ad una “seconda vita alimentare” nella composizione di macedonie, torte o nella cottura come quella che viene fatta con il pane, per creare ad esempio crostini.
  • Box Ortofrutta: box contenente ortofrutta sfusa e confezionata ancora buona ma non di prima scelta, che viene recuperata e venduta ad un prezzo scontato
Too Good To go

Too Good To Go

Siamo stati la prima azienda della grande distribuzione a collaborare con Too Good To Go, l’app che permette ai clienti di acquistare a prezzo scontato prodotti prossimi alla scadenza ancora buoni. Nel 2022 sono state vendute 278.810 Magic Box. 


In occasioni specifiche, come ad esempio le feste, partecipiamo a programmi per salvare tanti prodotti Natalizi e Pasquali rimasti invenduti, con le campagne "Save the Panettone" e "La pasqua non finisce qui"

Donazioni ad enti benefici:

  • Banco Alimentare - Collaboriamo attivamente, da più di vent’anni, con la Fondazione Banco Alimentare per il recupero e la ridistribuzione delle eccedenze alimentari. Ogni anno inoltre partecipiamo alla Colletta Nazionale, coinvolgendo ogni anno circa 600 punti vendita, sia diretti sia in franchising, nella raccolta di beni alimentari di prima necessità. Grazie al contributo dei nostri clienti, nel 2022 sono state raccolte 284 tonnellate di cibo. 
  • Hub di Quartiere - Con diversi punti vendita, partecipiamo inoltre ad un progetto innovativo del Comune di Milano che prevede di testare un sistema di raccolta e ridistribuzione delle eccedenze alimentari a fini sociali. 
Carrello sospeso

Carrello sospeso

Nei punti vendita a livello nazionale organizziamo regolarmente l’attività di “carrello sospeso” in collaborazione con diverse associazioni locali, grazie al quale i clienti possono lasciare in donazione uno o più prodotti nei carrelli dedicati.