Preparati al colloquio

Preparati al colloquio

Il processo di selezione può mettere in soggezione, specialmente se si tratta delle prime esperienze sul mercato del lavoro. Di seguito ti riportiamo alcuni consigli per affrontare al meglio questo importante passaggio, ma anche qualche dritta più in generale e ricorda: se dimostrerai curiosità, motivazione e spirito d’iniziativa sarai già a metà dell’opera.


Racconta con esempi e dati quello che è scritto nel tuo curriculum, non limitarti a ripeterne il contenuto e preparati sui tuoi punti di forza, specialmente quelli che fanno la differenza rispetto ad altri/e candidati/e per lo stesso annuncio.

Il tuo prossimo colloquio in Carrefour

Il tuo prossimo colloquio in Carrefour

Per prepararti al colloquio e strutturare una presentazione del tuo percorso accademico, professionale e personale, potrebbe esserti utile partire dal nostro modello di leadership: il “Modello delle 4C” identifica le competenze di cui siamo alla ricerca per rafforzare la cultura organizzativa dell’azienda: in quale delle 4C ti identifichi di più?


CORAGGIO: la competenza che ci esorta ad affrontare le difficoltà, ad esprimere coraggio manageriale e a difendere le nostre idee.

COLLABORAZIONE: ci esorta a promuovere la trasversalità, a costruire e valorizzare team diversificati, ad essere efficaci nel valorizzare gli scambi con l’esterno.

CLIENTE: puntare all'eccellenza del servizio e ad alti standard qualitativi con passione, responsabilità e affidabilità è la nostra priorità.

CAMBIAMENTO: ci esorta a reinventarci e a sfidare lo status quo, ad agire velocemente nonostante le incertezze e a cogliere tutte le opportunità di semplificazione.

Responsabile di Mercato

Il processo di selezione

A seconda del profilo ricercato il processo può variare ma in linea di massima prevede:


  • un primo colloquio a cura del team Talent acquisition per sondare la tua motivazione verso il ruolo;
  • un colloquio più tecnico a cura del manager con il/la quale lavorerai.

Per alcuni profili può essere previsto un ulteriore colloquio con il Direttore dell’area o del Punto vendita in cui sarai inserita/o.


Prevediamo di impiegare circa un mese dal momento della tua application, all’identificazione del candidato/a ideale e quindi la chiusura della posizione.

Questione diversa è quella della candidatura spontanea che richiede di solito tempi più lunghi per essere presa in carico.

 

Inizia subito la tua candidatura, non ci vorrà molto: 10 minuti al massimo!

Se hai problemi ad inviare il tuo CV tramite il portale dedicato lavoraconnoi.carrefour.it, scrivici a [email protected].

Da NON USARE invece per l’invio di curricula.

Qualche consiglio per una ricerca di lavoro efficace

Sul Web puoi trovare tanti suggerimenti aggiornati a cura di influencer e content creator specializzati e attendibili, riguardo la stesura del CV, il tuo personal branding, i contratti di lavoro e stage, per esempio: @talkinpills, @justknock, @sabrine_graz, @aiesecitalia, @job_meeting, @vicky.hr, …


Inoltre, visto che è il nostro forte, siamo felici di darti dei suggerimenti su come districarti tra i tool digitali che vengono utilizzati sempre più spesso in fase di reclutamento e selezione del personale.

  • Come registrare un Videocolloquio asincrono? Preparati adeguatamente alle domande comuni del colloquio, evidenziando esperienze e competenze. Assicurati di registrare il video in un ambiente professionale e senza distrazioni. Guarda direttamente nella telecamera per creare un contatto visivo. Prenditi il tempo necessario per registrare ogni risposta, mantenendo semplicità e chiarezza. Esprimi entusiasmo e indossa abiti adatti. Pratica le risposte prima di registrare e chiedi feedback per migliorare.

    Assicurati di avere una buona connessione e controlla l'audio e il video prima di registrare.

    Infine, invia un ringraziamento e conferma l'interesse per il ruolo dopo l'invio delle risposte.

  • Devo usare delle keyword nel CV? I recruiter fanno spesso delle ricerche per keyword nel database aziendale: ecco alcuni consigli per aumentare le probabilità di essere individuato/a.

    La terminologia e le parole chiave da inserire nel curriculum variano a seconda del settore e del tipo di lavoro a cui ci si sta candidando. Tuttavia, ci sono alcune parole chiave generiche che possono essere utili per aumentare la visibilità del tuo curriculum agli occhi dei recruiter e dei software di screening.

    - Competenze tecniche specifiche per il ruolo (es. "Python", "Excel", "Photoshop");

    - Competenze soft specifiche per il ruolo (es. "leadership", "problem solving", "comunicazione");

    - Titoli di studio (es. "laurea in informatica", "master in marketing");

    - Esperienze lavorative precedenti (es. nomi di aziende o organizzazioni, titoli dei ruoli, …);

    - Parole chiave presenti nell’offerta di lavoro a cui ti stai candidando…ovviamente solo quelle che rispecchiano le caratteristiche del tuo profilo!

    Assicurati di inserire le parole chiave in modo naturale e coerente nel tuo curriculum, adattandole alle tue esperienze e competenze. Evita di sovraccaricare il tuo curriculum con troppe parole chiave, poiché potrebbe apparire poco organico.

  • E se a fare il prescreening fosse un’Intelligenza Artificiale

    - Sii autentico/a: mostra la tua personalità e le tue capacità in modo genuino, evitando risposte artificiose

    - Rispondi in modo completo: Fornisci risposte dettagliate alle domande, evitando di essere troppo conciso o generico

    - Adatta le tue risposte: Personalizza le tue risposte alle esigenze del ruolo, evidenziando le competenze più importanti.

    In sintesi: non cercare di “truffare” l’AI.

    Affronta il processo con pazienza e positività, considerando eventuali errori dell'AI e se possibile chiedi e offri sempre feedback ai recruiters sull’interazione che hai avuto, ti aiuterà a capire come migliorare la tua efficacia e quella dell’AI.