NUTRI-SCORE

Nutri-score immagine 1
Nutri-score immagine 2

CHE COS'È IL NUTRI-SCORE

Nutri-Score è un sistema di etichettatura nutrizionale supplementare rispetto alla dichiarazione nutrizionale obbligatoria presente nell’etichetta dei prodotti alimentari. Il sistema è stato elaborato dall’Agenzia Nazionale della Sanità Pubblica francese e, oltre che in Francia, è diffuso anche in altri paesi europei (Belgio, Spagna, Germania, Olanda, Lussemburgo e Svizzera). Nutri-Score è applicabile dai produttori di alimenti su base volontaria.
Il sistema Nutri-Score esprime una valutazione della quantità nutrizionale complessiva dell’alimento, riferito a 100g o 100ml dell’alimento stesso, sulla base del profilo nutrizionale, tenendo conto della presenza di elementi sfavorevoli (calorie, zuccheri acidi grassi saturi, sale,) ed elementi favorevoli (fibre, proteine, frutta, verdura, ecc.).

CALCOLO DEL PUNTEGGIO NUTRIZIONALE NUTRI-SCORE

Il calcolo del punteggio nutrizionale Nutri-Score viene determinato in questo modo:
Punteggio nutrizionale = Componente N – Componente P
- La Componente N tiene conto degli elementi nutrizionali il cui consumo dovrebbe essere limitato (calorie, acidi grassi saturi, zuccheri semplici, sodio) per 100 g di prodotto.
- La Componente P tiene conto degli elementi nutrizionali il cui consumo dovrebbe essere maggiore (fibre, proteine, frutta, verdura, legumi, noci e olio di semi di colza, di noci e di oliva).

Tabelle Nutriscore

Sono previsti, inoltre, dei meccanismi correttivi del punteggio nutrizionale per alcune categorie particolari di alimenti: formaggi, bevande e sostanze grasse aggiunte.

CLASSIFICAZIONE DEL PRODOTTO ALIMENTARE

Il punteggio nutrizionale assegnato ad un prodotto alimentare è convertito in una scala con cinque livelli cromatici e lettere: