La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo agli artt.128-135 e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti nei propri punti vendita.
La Garanzia Legale è riservata ai nostri clienti privati. Sono perciò esclusi dall'applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.
Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto). Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall'acquisto del bene esistessero già a tale data.
Si ha un "difetto di conformità" quando il bene acquistato:
In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, avrai diritto:
Il rimedio richiesto è "eccessivamente oneroso" se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell'entità del difetto di conformità, dell'eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Dovrai recarti nel punto vendita dove hai effettuato l'acquisto o in quello a te più vicino nel caso di acquisto via web, esibire lo scontrino d’acquisto e consegnare il prodotto che ritieni possa avere un difetto di conformità. Gli addetti del punto vendita esamineranno il prodotto per verificare se per qualche motivo non possa essere applicata la Garanzia Legale (ad es. sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore e non derivano da un difetto di conformità). In caso di difetto di conformità avrai diritto alternativamente alla riparazione del prodotto difettoso o alla sua sostituzione con un prodotto equivalente (se disponibile), salvo che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. In caso di riparazione il punto vendita ritirerà il bene difettoso e ti consegnerà una copia della “Scheda di verifica difetto” che attesta la presa in carico del prodotto e contiene le informazioni rilevanti sulla procedura di riparazione. Il prodotto difettoso verrà inviato al Centro di Assistenza Tecnica (CAT) competente che effettuerà la riparazione. Cosa fare se il prodotto non è agevolmente trasportabile
Qualora il prodotto non sia agevolmente trasportabile, dovrai recarti presso il punto vendita, esibire lo scontrino di acquisto, descrivere il difetto al personale addetto e lasciare i tuoi recapiti. Il punto vendita contatterà il CAT competente fornendo le informazioni sul cliente e il difetto e si fisserà un appuntamento per effettuare l'assistenza al tuo domicilio.
Qualora il CAT riscontri l’esistenza del difetto di conformità, le spese per la riparazione e per il trasporto saranno a nostro carico. Per i presunti difetti manifestati nei primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto le eventuali spese di verifica e trasporto sono a nostro carico. Per i difetti manifestati successivamente ai primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto, qualora il CAT non riscontri l’esistenza del difetto di conformità eventuali spese per la riparazione e il trasporto, debitamente documentate, saranno a tuo carico. Un nostro addetto ti contatterà prima di procedere alla riparazione per comunicarti i costi ed ottenere la tua autorizzazione a riparare il prodotto. Ritiro del prodotto riparato
Sarai contattato dal Servizio Clienti quando il prodotto riparato rientrerà nel punto vendita dove potrai ritirarlo esibendo la "Scheda di verifica difetto". Il prodotto riparato deve essere ritirato fisicamente entro 15 giorni dall'avviso di avvenuta riparazione; in caso contrario e per il periodo eccedente ti potranno essere addebitati i ragionevoli costi di deposito.
Ai sensi dell'articolo 130 del Codice del Consumo, le riparazioni o le sostituzioni dovute a difetti di conformità accertati dai CAT devono essere effettuate "entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene". I tempi dell'assistenza dipendono dai CAT e sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso al punto vendita. In caso contrario, potrai richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell'eventuale uso del bene). Ricorda dunque di conservare lo scontrino di acquisto che sarà utilizzato come prova della data di acquisto del prodotto.
In genere, i prodotti acquistati nei nostri punti vendita sono coperti dalla garanzia convenzionale rilasciata dal produttore del bene. Puoi esercitare questo tipo di garanzia esclusivamente nei confronti del singolo produttore. Essa ha natura volontaria e non sostituisce, né limita né esclude o pregiudica il tuo diritto alla Garanzia Legale di Conformità. La durata, l'estensione territoriale, le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale del Produttore sono elementi indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale del Produttore è estesa anche ai clienti che effettuano acquisti nell'ambito della propria attività professionale. Tale garanzia, pertanto, è applicabile anche agli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.
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