Ricicliamo insieme

L’inquinamento degli oceani è uno dei problemi ambientali più urgenti da risolvere.

Per questo, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani l’8 giugno, Carrefour, Coca-Cola e Marevivo si sono uniti per sensibilizzare sull’importanza del corretto riciclo per un’economia circolare.

Economia CIrcolare

Verso un’economia circolare con Coca-Cola

In un'ottica di un'economia sempre più circolare, per dare nuova vita agli scarti, Coca-Cola si impegna nell'implementare tante iniziative per salvaguardare l'ambiente. Tra queste ci sono l’eliminazione dei colori delle bottiglie per renderle più facilmente riciclabili e l’utilizzo della plastica riciclata (rPET) che, ad oggi, è estesa a tutte le bibite in PET dell’azienda, escluso il tappo e l’etichetta.

Partner del Patto di Transizione Alimentare di Carrefour

Nel 2022, la firma del Patto di Transizione Alimentare tra Carrefour e Coca-Cola è stato un ulteriore passo avanti verso l'avvio di progetti comuni per preservare l'ambiente e la biodiversità in modo concreto. Solo l’unione di migliaia di gesti può avviare un vero cambiamento, e anche il tuo aiuto è importante. Dare nuova vita alle cose che usiamo significa tutelare l’ambiente e, di conseguenza, la nostra salute.

Verso un’economia circolare con Coca-Cola

Il ciclo del riciclo di diversi packaging

Riciclare tutti i rifiuti che si producono è una pratica di economia circolare. Farlo nel modo giusto ci aiuta a fare la differenza nel combattere l’inquinamento e preservare il nostro ambiente. I rifiuti come le lattine in alluminio e le bottiglie in plastica e vetro possono avere nuove vite se correttamente riciclati. Scopri tutti i segreti dei materiali più utilizzati per fare la differenza insieme a noi.

Ogni cosa al suo posto

PLASTICA - PET

Ha una riciclabilità maggiore rispetto ad altri packaging. Le bottiglie in PET possono avere più vite se conferite correttamente, tenendo il tappo attaccato e schiacciandole per il lungo

ALLUMINIO

È uno degli elementi più diffusi in natura ed è riciclabile innumerevoli volte. Le lattine, se conferite correttamente, sono riciclabili al 100% e possono avere una nuova vita

VETRO

Riciclabile al 100%, il vetro può mantenere le sue qualità originarie se la raccolta differenziata non viene contaminata da materiali simili ma estranei, come il cristallo, la porcellana e altri

ETICHETTATURA AMBIENTALE

Da gennaio 2023 è obbligatoria su tutti gli imballaggi per facilitare la corretta raccolta differenziata per tutti, anche se può variare da comune a comune

Un messaggio da Marevivo

Il mare produce più del 50% dell'ossigeno che respiriamo, ma può farlo solo se è in buona salute. È fondamentale, quindi, proteggere l’ecosistema marino, per noi e per le generazioni future. Marevivo è una Fondazione Ambientalista ETS che dal 1985 lavora con l’obiettivo di difendere il mare, le sue coste e le creature che ci vivono. Una comunità di volontari e professionisti che promuove leggi per la loro tutela, raccoglie tonnellate di rifiuti, salva migliaia di animali, e collabora con le scuole per educare le future generazioni.

A SUPPORTO DI MAREVIVO

A supporto di Marevivo

Fondazione Coca-Cola HBC Italia e Coca-Cola Italia supportano Marevivo con una donazione di 50.000 euro per sostenere le attività educative per bambini e ragazzi sul tema del riciclo e dell’economia circolare. Gli operatori Marevivo coinvolti nel progetto sono biologi e naturalisti esperti di edutainment. Attraverso percorsi didattici rivolti alle scuole, le iniziative mirano a stimolare la partecipazione attiva e il coinvolgimento diretto di tutta la comunità locale.