La prima Coalizione all’insegna dell’economia circolare

La prima Coalizione all’insegna dell’economia circolare

Insieme per un mondo più sostenibile.


Dalla profonda collaborazione tra Carrefour e Ernest Young, nasce la prima Coalizione per l’Economia Circolare che rappresenta un’opportunità di confronto e condivisione di idee e best practice per creare sinergie e sviluppare azioni concrete. 

Obiettivo comune

Un obiettivo comune

La prima Coalizione si è riunita in diverse occasioni tra maggio e settembre 2024 per rispondere alle sfide legate all’economia circolare e andare incontro alle esigenze dei consumatori.


Per far fronte all’evoluzione e alle richieste del mercato attuale, sette partner del Food Transition Pact hanno aderito a questo impegno: Barilla, Bonduelle, Coca-Cola HBC, Colgate-Palmolive, Ferrarelle, L’Oréal e Sofidel

Manifesto

Dal Food Transition Pact al Manifesto per l’Economia Circolare

Per strutturare le linee guida di questo impegno è stato scritto un Manifesto, che disegna una visione del tema basata su una duplice prospettiva: quella del retailer e quella dell’industria.


La stesura del Manifesto si inserisce coerentemente nell’attività di Carrefour Italia che attraverso il programma Act For Food si impegna nella promozione della transizione alimentare per tutti i suoi diversi partner per costruire, insieme, un retail sostenibile

Quattro sono i pilastri su cui si concentra il Manifesto delle aziende partner

Packaging più responsabile

PACKAGING PIÙ RESPONSABILE

facendo uso di materiali riciclabili e riciclati al posto della plastica

Nuove pratiche d'acqusito

NUOVE PRATICHE D’ACQUISTO

per ridurre gli imballaggi monouso, grazie al refill e allo sfuso

Waste management

ATTENZIONE AL
WASTE MANAGEMENT

valorizzando i prodotti più impattanti dal punto di vista della gestione dei rifiuti

Comunicazione

COMUNICAZIONE PIÙ EFFICACE

per sensibilizzare i consumatori sui comportamenti più responsabili