Carrefour Italia per la salute delle donne

Per chi soffre di endometriosi 12 giorni di congedo annuali

Carrefour

Milano, 19 giugno 2023

Un giorno al mese di assenza retribuita per tutte le dipendenti che soffrono di endometriosi dolorosa, per un totale di 12 giorni di congedo all’anno. È la misura offerta da Carrefour Italia, in assenza di una legge specifica, alle donne che in azienda soffrono di questa patologia. In Italia, sono circa 3 milioni. Continua così l’impegno concreto di Carrefour Italia per tutelare la salute di collaboratrici e collaboratori e favorire un ambiente di lavoro equo e paritario. 

Milano, 19 giugno 2023

La misura si inserisce in un percorso di sensibilizzazione interna sulla salute femminile e sulla prevenzione, che mira a far emergere le problematiche di salute che le donne possono dover affrontare durante la vita e che possono influenzare l’esperienza sul posto di lavoro, al fine di ridurre le disuguaglianze che potrebbero emergere. Nell’ambito di questo impegno Carrefour Italia ha di recente ricevuto il riconoscimento Health-Friendly Company della Fondazione ONDA - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. 


“La salute dei nostri collaboratori, insieme all’impegno per garantire un ambiente di lavoro equo ed inclusivo, sono per noi di Carrefour Italia una priorità” – afferma Paola Accornero, General Secretary di Carrefour Italia – “Investiamo molto in piani di welfare per assicurare il massimo supporto a tutti i nostri collaboratori, e continueremo a mettere le nostre persone al centro per valorizzare davvero il loro benessere e favorire una parità reale. L’endometriosi è una patologia invalidante, che colpisce circa il 10-15% delle donne in età fertile e che comporta un dolore spesso così acuto e persistente da compromettere il normale svolgimento delle attività quotidiane. Con questa policy vogliamo essere ancora più vicine a tutte loro”. 


“L’endometriosi ha un impatto significativo sulla salute sessuale e riproduttiva, sul benessere psico-fisico e sulla qualità della vita delle donne. Una diagnosi precoce è cruciale, ma viene spesso formulata a distanza di anni dalla comparsa dei primi sintomi” - afferma Nicoletta Orthmann, Coordinatrice medico-scientifica Fondazione Onda - “È necessario fare cultura su questo tema, sensibilizzando le donne a non rassegnarsi al dolore, ancor più quando interferisce con la quotidianità, e incoraggiandole a rivolgersi agli specialisti per poterne comprendere la causa e identificare gli interventi terapeutici più appropriati”. 


Oltre a Carrefour Italia, anche Carrefour Francia ha recentemente introdotto un congedo retribuito per le donne che soffrono di endometriosi.

Carrefour Italia opera nel settore della grande distribuzione in Italia con una rete multiformato di oltre 1.500 punti vendita* in 19 regioni, di cui oltre 1.200 in franchising, nonché con servizi di spesa online e un approccio omnicanale in continuo sviluppo. Leader del franchising nella GDO italiana, l'azienda è guidata da una piena focalizzazione sul cliente e da una costante propensione all’innovazione. Con l'obiettivo di favorire la transizione alimentare per tutti, porta avanti ogni giorno il programma “Act For Food”, per offrire un'alimentazione di qualità a prezzi accessibili. Impiega oltre 12.000 persone nella propria rete di punti vendita diretti, cui si aggiungono circa 10.000 collaboratori e collaboratrici dei punti vendita in franchising. Nel 2023 ha ottenuto per il sesto anno consecutivo il riconoscimento di Top Employer.  

  

*Il numero comprende anche i Master Franchising di Etruria Retail ed Apulia Distribuzione. 

Per maggiori informazioni: www.carrefour.it Linkedin Twitter 

 

Per informazioni: 

Carrefour Italia  

Greta Bonsignore 

[email protected] 

Silvia Mocchetti

[email protected]

APCO Worldwide 

Ufficio Stampa Carrefour Italia  

[email protected]  

Elena Castellini: +39 335 627 1787

Sofia Macchi: +39 340 830 1397