Carrefour Italia aderisce alla rete dei Punti Viola

Carrefour Italia aderisce alla rete dei Punti Viola

25 novembre: Carrefour Italia aderisce alla rete dei Punti Viola

Carrefour

Milano, 21 novembre 2024

14 punti vendita tra Milano, Roma, Torino e Bergamo, compresi i negozi H24, diventano luoghi sicuri contro la violenza grazie alla collaborazione con DonneXStrada


Carrefour Italia rafforza il suo impegno contro la violenza di genere con iniziative per diffondere strumenti anti-violenza come il 1522, supportare donne vittime di violenza e diffondere una cultura del rispetto e della parità 


Milano, 21 novembre 2024

Carrefour Italia aderisce al progetto “Punti Viola” di DonneXStrada per rendere i propri punti vendita dei luoghi sicuri, riconoscibili per chi è in difficoltà e dotati di personale sensibilizzato e formato contro la violenza di genere e per la sicurezza in strada delle persone. La trasformazione in Punti Viola riguarda in questa prima fase 14 punti vendita situati a Milano, Roma, Torino e Bergamo, selezionati perché aperti H24 o perché particolarmente visibili e di riferimento per la comunità in cui sono inseriti.


Un impegno, quello di Carrefour Italia contro la violenza di genere, che l’azienda porta avanti da tempo, sia all’interno dell’organizzazione, sia verso il grande pubblico. Da un lato infatti, lavora ogni giorno per creare un ambiente lavorativo inclusivo, sereno, sicuro e rispettoso, con attività di formazione e sensibilizzazione rivolte a circa 10mila tra collaboratori e collaboratrici. Dall’altro, con la sua presenza diffusa di punti vendita sul territorio, si impegna per diffondere una sempre maggiore consapevolezza sul numero anti-violenza e stalking 1522 (presente sui sacchetti del pane, sulle spille indossate dal personale di cassa, sul retro degli scontrini) e per sostenere donne vittime di violenza, raccogliendo fondi per l’associazione WeWorld tramite la vendita dei ciclamini e favorendo percorsi di inserimento lavorativo. Una partnership che ha finora consentito di aiutare oltre 560 donne e 200 bambini vittime di violenza.


“Siamo consapevoli del ruolo chiave che possiamo svolgere nel contrasto alla violenza di genere tramite i nostri punti vendita: sono diffusi in tutte le comunità, sempre accessibili e frequentati ogni giorno da migliaia di persone - commenta Michele Stefanoni, Direttore Ipermercati, Supermercati Diretti e Cash & Carry Carrefour Italia - L’adesione alla rete dei Punti Viola è un esempio tangibile della responsabilità che ci assumiamo verso i nostri clienti e tutte le comunità in cui siamo presenti. Con i nostri negozi e con il nostro personale appositamente formato vogliamo garantire non solo la possibilità di fare ottimi acquisti, ma anche offrire un presidio di sicurezza sul territorio, un luogo in cui le persone si sentano accolte e ascoltate, dove si possa fare cultura su temi fondamentali per la collettività di cui siamo parte.”


Ilaria Saliva, Presidente DonneXstrada, aggiunge: “Con DonneXStrada continuiamo a portare avanti il nostro obiettivo: quello di sensibilizzare e formare quante più persone possibili riguardo le tematiche chiave relative alla violenza e alle molestie. I supermercati sono luoghi in cui andiamo quotidianamente e dove spesso intessiamo relazioni di fiducia con il personale e per questo rendere queste attività commerciali dei posti dove chiedere aiuto, crea una rete preziosa, capace di dare informazioni importanti per rendere le persone consapevoli e, soprattutto, libere di scegliere.”


Tra le molte iniziative promosse in occasione del 25 novembre, i punti vendita Carrefour sostengono il progetto Stand UP di L’Oreal Paris, attività di sensibilizzazione e presa consapevolezza contro le molestie nei luoghi pubblici. E dal 21 novembre al 1° dicembre si potranno anche quest’anno acquistare i ciclamini Carrefour per Lei, per contribuire al finanziamento del progetto Spazio Donna di WeWorld, volto a supportare le donne vittime di violenza e ad aumentare l’empowerment femminile. Anche i canali social di Carrefour quest’anno contribuiranno a “fare rumore” contro la violenza, attraverso la pubblicazione di contenuti video inediti e ingaggianti.

Carrefour Italia

Carrefour Italia opera nel settore della grande distribuzione in Italia con una rete multi-formato di circa 1.200 punti vendita di cui circa 900 in franchising, nonché con servizi di spesa online e un approccio omnicanale in continuo sviluppo. Presente in Italia dal 1972, l’azienda è leader del franchising nella GDO, guidata da una piena focalizzazione sul cliente e da una costante propensione all’innovazione. Impegnata per valorizzare il Made in Italy agroalimentare, fa parte di Filiera Italia dal 2021 e nel 2023 ha favorito l’esportazione di prodotti italiani nel mondo per circa 1,15 miliardi di euro. Con l'obiettivo di favorire la transizione alimentare per tutti, porta avanti ogni giorno il programma “Act For Food”, per offrire un'alimentazione di qualità a prezzi accessibili e dal 2023 è diventata Società Benefit. Impiega oltre 10.000 persone nella propria rete di punti vendita diretti, cui si aggiungono circa 8.000 collaboratori e collaboratrici dei punti vendita in franchising. Nel 2024 ha ottenuto per il settimo anno consecutivo il riconoscimento di Top Employer.

 

Per maggiori informazioni: www.carrefour.it Linkedin Twitter 

 

Contatti Stampa

Giovanni Fabbri – giovanni_fabbri@carrefour.com

 

MSL Italia

Alessandra Franceschina – alessandra.franceschina@mslgroup.com

Rita Genuini – rita.genuini@mslgroup.com

Francesca Triulcio – francesca.triulcio@mslgroup.com

Sarah Saitta – sarah.saitta@mslgroup.com